giovedì 4 febbraio 2010
Santa Rosa- Leleque: 3 anni di recupero della Terra, strappata all'Impero Benetton
Mari mari kom mapuche, Pu lamngen, pu weney
Con il proposito di commemorare un altro anniversario di questo recupero di una parte del territorio mapuche, il giorno 14 febbraio 2010.
Inviamo un cordiale invito a tutti i nostri fratelli mapuche e non mapuche che ci hanno accompagnato nel corso di questa resistenza per il recupero, perché la vostra presenza è attesa dalla mapu e dalla comunità mapuche Santa Rosa-Leleque. Sarà un giorno in cui ci sentiremo rafforzati per continuare a lottare ed a resistere assieme alla mapu, con la forza che ci accompagna giorno per giorno.
Come tanti sapranno, questo è il terzo anniversario del recupero del secondo capitolo di questo conflitto. Per questo il 14 febbraio si terrà un piccolo festival musicale in segno di celebrazione. Parteciperanno mapuche e non mapuche, tutti quelli che condividono la nostra lotta e la nostra resistenza. Ugualmente, solidarizziamo con le altre comunità che oggi sono in lotta contro le multinazionali. Dalla nostra comunità vi inviamo la nostra forza, perché la lotta è una sola, ossia quella contro chi ci ha strappato via il nostro territorio.
In merito alla giustizia, siamo in attesa della sentenza. Non sappiamo con precisione la data della definizione del conflitto in questa lotta contro il multi-milionario imprenditore Benetton. Indipendentemente da quel che dirà la giustizia, la comunità Mapuche Santa Rosa-Leleque resta convinta sui suoi diritti, anche i testimoni ci hanno dato ragione. Nelle loro dichiarazioni rese nel tribunale hanno sostenuto che il luogo del conflitto appartiene al Territorio Mapuche, dove i nostri antenati hanno tenuto le loro cerimonie spirituali.
Per questo nei giorni 11, 12 e 13 febbraio si terrà nuovamente un Kamaruco, in modo che i nostri antenati continuino a darci pu newen, forza e conoscenza.
Per territorio, dignità e giustizia!!!
Marichi weu!!! Marichi weu!!!
Lof Santa Rosa-Leleque
2 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento