sabato 13 giugno 2009

Incendiato un investimento turistico a Villa La Angostura, Puelmapu

La traduzione e la diffusione della seguente rivendicazione da parte di alcuni resistenti della Puelmapu permette, finalmente, di far conoscere un nuovo aspetto della resistenza mapuche in Argentina, o meglio in Puelmapu (territorio mapuche dell'est). Infatti, mentre in Gulumapu (territorio dell'ovest, ossia cileno) sono attive da anni organizzazioni che praticano l'azione diretta, come la CAM, nel versante argentino c'è sempre stata una deriva vittimista, tesa solo a piagnucolare per i diritti usurpati. Non è un caso che in questa rivendicazione si parli non solo di winka (da tradursi come “bianco usurpatore, ladrone, colonizzatore”), ma anche di yanakona (traditori della propria etnia), sempre disponibili a raccattare l'elemosina dalle ONG europee.
Salutiamo questo salto di qualità nella lotta mapuche in territorio patagonico!
Archivio Severino Di Giovanni

* * *
fonte: País Mapuche, 12.06.09

e-mail inviata anonimamente

Comunicato Pubblico
Resistenza Ancestrale Mapuche
Considerati gli ultimi avvenimenti verificatisi nel territorio usurpato al nostro popolo da parte del winka latifondista Jose Luis Salamida, che ha lucrato a spese della nostra gente e del nostro Wal Mapu (territorio) per oltre un decennio, distruggendo il bosco nativo, inquinando, esercitando violenza sui nostri Peñi e Lamuen (fratelli e sorelle) nella zona nord del lago Nawel Wapi, nel Cerro Belvedere, in disputa con la comunità Lof Che Paichil Antreau:
Rivendichiamo le azioni di resistenza effettuate da membri del nostro processo di lotta, attraverso le quali s'è proceduto all'incendio del "Canopy".
Desideriamo far conoscere anche i nostri obiettivi: frenare e cacciar via dal Wal Mapu i grandi interessi capitalisti che pretendono il nostro sterminio totale, le società immobiliari, i latifondisti, le multinazionali, le imprese petrolifere, quelle minerarie, idroelettriche, di sfruttamento del legname, lo Stato e le sue istituzioni, ed altri ancora, tra i quali ci sono anche gli yanakona traditori. Da che parte stanno, stanno lottando con Rakizuam Mapuche o stanno patteggiando?
Rivolgiamo un appello a tutto il nostro popolo a prender parte al processo di lotta che non è altro che la continuazione della grande resistenza ancestrale.
In difesa del Wal Mapu, contro il Winka oppressore e i suoi alleati.
Per Resistenza, Cultura, Rispetto, Territorio, Ricostruzione e Liberazione.
Weftuiñ Weicha Kona, Wiñonieaiñ Tain Wal Mapu meu, Weuaiñ Weichan.
RESISTENZA ANCESTRALE MAPUCHE delle COMUNITA' AUTONOME ed in CONFLITTO
Nawel Wapi Lafken Wal Mapu meu, Puel Auka Che

Nessun commento:

Posta un commento